Le risposte alle domande più comuni sul dispositivo VIVOsmart, basate sul manuale ufficiale.
VIVOsmart è un dispositivo che segnala tramite notifica l’assenza di rete elettrica e/o Wi-Fi nel luogo di installazione. Non necessita né di scheda SIM né di batteria; si alimenta tramite cavo Micro-USB collegato a una fonte a 5 V (caricatore da smartphone, porta USB di modem/router o PC). Una volta alimentato, controlla costantemente la presenza di corrente e la connessione Wi-Fi e invia l’allarme in caso di mancanza.
VIVOsmart si attiva automaticamente non appena collegato alla rete elettrica tramite cavo Micro-USB. Dopo circa 10 secondi dall’alimentazione, entra nella modalità standby pronta per la configurazione Wi-Fi.
Il dispositivo può essere alimentato da:
1. Dopo l’accensione, premere due volte il pulsante di reset sul dispositivo. Il LED si accende per indicare che è attiva la modalità di configurazione Wi-Fi.
2. VIVOsmart crea una rete Wi-Fi temporanea con SSID “VIVOsmart_XXXXXX”. Collegarsi a questa rete (password: vivosmart, tutto minuscolo) da smartphone, tablet o PC.
3. Aprire automaticamente la pagina di configurazione; in caso contrario, aprire il browser e inserire manualmente l’indirizzo http://192.168.1.4
.
4. Nella pagina di configurazione, annotare il numero di dispositivo (inclusi eventuali zeri iniziali).
5. Cliccare su “Wi-Fi Configuration” e selezionare la rete Wi-Fi desiderata. Inserire la password e premere “Save”.
6. Attendere un paio di minuti: se la connessione ha successo, il LED si spegne; in caso contrario, il LED lampeggia ogni ~15 secondi e occorre ripetere la procedura premendo di nuovo il pulsante di reset.
1. Dopo che il dispositivo è connesso alla rete Wi-Fi, andare su vivosmart.it/register.
2. Registrarsi usando un indirizzo e-mail valido, seguendo la procedura guidata.
3. Accedere al proprio profilo sul portale.
4. Inserire il numero di dispositivo annotato durante la configurazione Wi-Fi.
5. Il dispositivo appare nell’elenco e diventa operativo: si possono configurare le impostazioni di notifica.
Dopo aver registrato VIVOsmart, è possibile personalizzare:
indirizzo1@example.com;indirizzo2@example.com;…
).Se, dopo aver cliccato “Save” nella pagina di configurazione, il LED continua a lampeggiare ogni 15 secondi:
Per garantire il corretto funzionamento di VIVOsmart:
VIVOsmart non deve essere smaltito con i rifiuti domestici comuni in tutta l’Unione Europea. Per evitare danni all’ambiente e alla salute umana, restituire il dispositivo usato al rivenditore presso il quale è stato acquistato. Il rivenditore si occuperà di smaltirlo in modo corretto e sicuro.
Attualmente VIVOsmart è un prototipo in fase di testing e non è ancora conforme alla normativa CE. Questa versione è destinata esclusivamente a scopi di sviluppo e collaudo e non può essere venduta né commercializzata come prodotto certificato. L’obiettivo è completare i test necessari per ottenere la marcatura CE in futuro; nel frattempo, l’utilizzo è a titolo di valutazione interna o di prototipo di laboratorio.
Per maggiori dettagli su VIVOsmart, visitare il sito ufficiale www.vivosmart.it. Eventuali aggiornamenti del firmware o del manuale saranno pubblicati lì. Se servono ulteriori chiarimenti, si può contattare l’assistenza tramite la pagina “Contatti” presente sul sito.
Torni alla Home